Dott. Andrea Buccarini

Biologo Nutrizionista

Andrea Buccarini è biologo nutrizionista, con una solida formazione accademica e una consolidata esperienza in ambito clinico e sportivo.
Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Nutrizione nel 2016 presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con una tesi sul ruolo del glicogeno e del saccarosio negli sport di resistenza. Nel 2019 ha ottenuto la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione presso la stessa università, discutendo una tesi sperimentale sulla valutazione comparativa di diverse soluzioni nutrizionali a supporto della performance di endurance ciclistica. Nello stesso anno ha conseguito l’abilitazione professionale all’esercizio della professione di biologo.
Ha approfondito ulteriormente la sua formazione ottenendo il certificato di Esperto in Nutrizione Sportiva presso la scuola SANIS (2020) e il titolo di Perfezionato in Nutrizione nelle Condizioni Patologiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche.
Nel corso della sua attività professionale elabora piani nutrizionali personalizzati per pazienti con patologie dell’apparato digerente (come morbo di Crohn, gastrite e celiachia), patologie epatiche, metaboliche e cardiovascolari, diabete, obesità, ipertensione, malattie renali, osteoporosi, anemie, iperuricemia e gotta, oltre a pazienti oncologici e neurologici.
Nel 2023 ha conseguito il Master di I livello in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Pavia. Attualmente lavora in ambito ambulatoriale con pazienti affetti da anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder e disturbi restrittivi dell’assunzione di cibo, adottando un approccio multidisciplinare in collaborazione con medici, psichiatri, psicologi e fisioterapisti.
Nel 2024 e 2025 ha ricoperto il ruolo di High Performance Nutritionist per la squadra ciclistica professionistica World Tour XDS–Astana, occupandosi della gestione nutrizionale degli atleti e dello sviluppo di strategie nutrizionali avanzate per le principali competizioni internazionali, tra cui Giro d’Italia, Tour de France, Vuelta di Spagna e le grandi Classiche. Le competenze maturate in ambito professionistico vengono oggi applicate anche al supporto nutrizionale di sportivi amatoriali.
È costantemente impegnato nell’aggiornamento professionale attraverso congressi nazionali e internazionali di nutrizione e medicina dello sport. Partecipa come relatore a convegni sul rapporto tra alimentazione e salute ed è autore di articoli sulla nutrizione nel ciclismo per riviste di settore quali BiciSport, MTB Magazine, Cicloturismo e In Bici Magazine.
Collabora con società scientifiche come ESNS (European Sport Nutrition Society) e SINSeB (Società Italiana Nutrizione e Benessere) ed è autore di una pubblicazione scientifica internazionale sulla rivista Nutrafoods.

Visita

Nutrizione

Scopri di più
Torna in alto