Area psicologica e di psicoterapia nell'arco della vita

In questa area dedicata al benessere e alla cura della persona nelle sue diverse fasce di vita, dall'età evolutiva, adolescente, aduta e terza età potrai trovare i seguenti servizi:

Family Med presenta un nuovo servizio

Oltre la Finestra

Uno spazio e un tempo di condivisione ed ascolto. Consulenza clinica di sostegno psicologico con la Dott.ssa Chiara Spinaci, Psicologa, Psicoterapeuta e Neuropsicologa.

Il servizio è rivolto a tutte le fasce di età, bambini, adolescenti e adulti
Può essere usufruito tramite due modalità:
-Telematica ( piattaforma Livi Connect )
- In presenza presso il centro Family Med, Via Grande Torino n.2, Casine di Ostra (AN)
Per info e costi chiama al numero 071 688262 

Colloqui clinici e consulenze

Esso si serve dell'incontro e la comunicazione fra l'utente o i familiari di quest'ultimo e lo psicologo. Lo scopo di questo strumento è di raccogliere quante più informazioni utili per garantire un aiuto psicologico. Hai un problema, una situazione che ti affligge, un periodo di particolare stress assieme individueremo il problema e attueremo una soluzione a questo. Come:
- Anamnesi e raccolta di informazioni
- Identificazione del problema/sintomo
- Analisi del problema/sintomo
- Ipotesi di trattamenti possibili
- Risoluzione del problema con strategie alternative

Sostegno psicologico e psicoterapia

 hanno come finalità la gestione delle difficoltà o situazioni specifiche di vita che possono richiedere supporto e aiuto per gestirle al meglio. Il percorso che può avere una durata diversa a seconda della problematica analizzata e affrontata è volto a:
- Gestire la crisi o la situazione problematica
- Migliorare il senso di autostima e la qualità di vita
- Trovare soluzioni e risorse per modificare la situazione
- Supporto e gestione delle emozioni

Psicodiagnostica Clinica e Valutazioni Neuropsicologiche

Valutazione e accertamento di presenza o meno di deficit o disturbi sia cognitivi (deficit di concentrazione, smemoratezza, disorientamento temporale e spaziale) che clinici (tono dell'umore alterato, stress, ansia e depressione), preceduti da un colloquio clinico per raccogliere informazioni diagnostiche, per procedere poi all'utilizzo di test psicometrici valutativi e/o questionari e seguiti da un'interpretazioni dei punteggi ottenuti.

Riabilitazione Cognitiva

A seguito di una valutazione neuropsicologica e all'interpretazione dei punteggi ottenuti dalla somministrazione dei test, si procede con la stesura e la scelta del piano/programma riabilitativo più consono e coerente al quadro clinico. Gravità del deficit, area di lesione e abilità residue guideranno questa scelta. Consiste nell'insieme di attività mirate e l'uso di tecniche specifiche, a seconda del deficit esibito, che andranno a "compensare" o "restituire", laddove è possibile, la capacità compromessa.

Tecniche sensomotorie e di rilassamento

L'insieme di tecniche di rilassamento basate sulla correlazione tra stati psichici (emozioni) e aspetti somatici dell'individuo volta a far ritrovare l'equilibrio tra mente e corpo, attraverso metodiche che aiutano la persona a disinnescare pensieri negativi o disfunzionali e ridurre l'impatto di essi sul corpo. Tra le tante tecniche un'altamente efficace e adatta a tutti è: il Training Autogeno.

RI-GENERATI Incontri di rilassamento e Training autogeno

Il pacchetto comprende 7 incontri da 1 ora - Max. 10 persone
Riconosciuto a livello internazionale, il Training Autogeno è un metodo per sciogliere tensioni dovute all'ansia e allo stress: facilita il rilassamento profondo e la calma interiore, la prevenzione di disturbi fisici, emozionali, psicosomatici (quali: stati ansiosi, emicrania, gastriti, disturbi del sonno); migliora prestazioni ed abilità. Incontri di rilassamento fisico e mentale, per sviluppare l'auto distensione e l'immagine positiva di sé.
A chi è rivolto?
A tutte quelle persone che lamentano difficoltà legate alla sfera emotiva e cognitiva, dai 14 ai 75 anni.

Terapia con EMDR

Dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, terapia di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. E' un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress post-traumatico. L'EMDR si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

La Professionista di riferimento, riceve presso il Centro Family Med, tutti i venerdì. Puoi fissare un primo appuntamento senza impegno contattando la segreteria al seguente numero : 071 688262

Dott.ssa Chiara Spinaci

Psicologa con Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale dell'Età Evolutiva e dell'Adulto
Operatrice di Training Autogeno
Terapista EMDR I° livello
Iscritta all'Ordine degli Psicologi delle Marche n. 2713

Torna in alto