Rieducazione funzionale

L’attività di rieducazione funzionale e ginnastica posturale è rivolta a tutte le fasce d’età ed adattabile ad ogni singola situazione, secondo la propria esigenza specifica individuata dalla visita col medico ortopedico, reumatologo o fisiatra.
Parte predominante del percorso riabilitativo è necessaria a risolvere attivamente deficit motori, causati da un intervento chirurgico, da un trauma diretto, da alterazioni posturali o da patologie che limitano la corretta dinamica della deambulazione e del movimento.

Obiettivi
Ha come obiettivo il raggiungimento di una normalizzazione di tutte le funzioni di mobilità del corpo, arti inferiori, superiori e della colonna vertebrale, nonché il recupero funzionale post fisioterapico nell’atleta. E’ indispensabile nell’ultima fase di riabilitazione, troppo spesso trascurata. Il percorso prevede il coinvolgimento di una unità multidisciplinare che segue passo dopo passo il paziente, provvedendo alla valutazione periodica del risultato conseguito nel percorso riabilitativo.
L’attività di rieducazione funzionale viene svolta in rapporto paziente operatore uno a uno, in modo da garantire sempre la massima cura e può essere condotta sia a secco in palestra che in acqua all’interno di una piscina.

Come si svolge
Si inizia tramite una valutazione del paziente, totalmente gratuita, effettuata dal rieducatore che prende visione della condizione del paziente e delle indicazioni fornite dallo specialista, serve per capire le singole esigenze e gli obiettivi da perseguire.

Le attività sono calibrate individualmente tenendo conto delle peculiarità legate ad età, eventuali problematiche muscolo scheletriche e posturali ed alle conseguenze post operatorie o post traumatiche.

Per gli sportivi, sia dilettanti che professionisti, il piano viene personalizzato in funzione dello sport praticato, in modo da garantire all’ atleta la migliore preparazione sia per il ritorno all’attività conseguente ad infortunio o per potenziarne la performance.

L’attività viene svolta all’interno del poliambulatorio riabilitativo, in un ambiente dotato di strumentazioni per il controllo dell’attività motoria ed in ausilio all’allenamento.

 

Dottore in Scienze motorie, specializzazione in rieducazione funzionale. Health Coach, accompagna il paziente nella fase di recupero post operatoria, durante la riabilitazione motoria post trauma, per un percorso di attività motoria funzionale a contrasto di mal di schiena, dolori cervicali, sciatalgia, emicrania.

Specialista

Dott. Francesco Mazzanti

Rieducatore funzionale

Prenota
Torna in alto