Osteopatia

L’Osteopatia è una disciplina sanitaria che si occupa dei problemi strutturali e meccanici del sistema muscolo-scheletrico, ma tiene conto anche delle eventuali alterazioni funzionali degli organi viscerali e del sistema craniale.

Si basa su una visione olistica del corpo umano, comprendendo che alterazioni funzionali possono avere effetti sia sulla componente somatica che su quella viscerale/organica.

L’Osteopatia è adatta a persone di tutte le età, compresi neonati, anziani e donne in gravidanza, ed è efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi, tra cui:

  • cervicalgie
  • lombalgie
  • sciatalgie
  • dolori articolari e muscolari
  • alterazioni dell’equilibrio
  • disturbi ginecologici
  • disturbi digestivi

Il trattamento manipolativo osteopatico si basa sulla palpazione e manipolazione delle zone del corpo del paziente per la valutazione e il trattamento delle disfunzioni, allo scopo di favorire le naturali capacità dell’organismo verso la guarigione e il mantenimento di una buona salute. L’osteopata utilizza diverse tecniche terapeutiche di allungamento, pressione dolce e resistenza muscolo-scheletriche, mio fasciali, craniali, viscerali e linfatiche.

A che cosa serve il trattamento manipolativo osteopatico?
Il trattamento manipolativo osteopatico è molto utile in diverse condizioni (disturbi funzionali della colonna vertebrale, dell’apparato locomotore, del sistema digestivo, del sistema neurovegetativo) per ridurre il dolore e alleviare le tensioni muscolari, per il recupero funzionale, per favorire la circolazione sanguigna e il ritorno a un buono stato di salute del paziente.
Esso può essere complementare a molte terapie mediche e riabilitative.

Specialista

Dott. Mattia Ferretti

Osteopata

Prenota
Torna in alto